Medicina Osteopatica

La filosofia e la pratica della medicina osteopatica si basa sulla visione, oggi attualissima, dell’essere umano come unità di corpo, movimento e spirito.

Il movimento non è soltanto possibilità di muoversi in armonia, ma libera circolazione di sangue, linfa e ossigeno. Restituire il corpo alla sua naturale mobilità è il lavoro dell’osteopata e delle numerose tecniche della medicina osteopatica. In questo modo viene riattivato lo scambio di fluidi e la libera circolazione dell’energia che stimola l’autoguarigione.

Restituire il corpo alla sua naturale mobilità è il lavoro dell’osteopata e delle numerose tecniche della medicina osteopatica.

Durante la prima visita l’osteopata prenderà atto della storia clinica del paziente ed eseguirà una serie di test meccanici manuali per individuare le perdite di mobilità e le zone disfunzionali del corpo. Sceglierà quindi, fra le tante tecniche manipolative, quelle più indicate per il singolo paziente anche in funzione all’età e ai sintomi. Stabilirà un piano di trattamento, che nella maggioranza dei casi, inizierà già nel corso della prima visita.

In una prima fase si lavora per liberare i movimenti delle articolazioni e degli organi per ottenere una prima riduzione di rigidità e una migliore circolazione dei fluidi e degli impulsi nervosi.

In un secondo tempo i trattamenti punteranno ad eliminare il dolore e l’infiammazione agendo sulle disfunzioni metaboliche e sulla correzione dei fattori di stile di vita che mantengono l’infiammazione.

Nella terza fase l’osteopata ottimizzerà la postura e la coordinazione del movimento allo scopo di stabilizzare la situazione ed evitare ricadute.

Con la collaborazione di tutta l’équipe potranno essere integrate altre terapie e analisi di laboratorio.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi gli articoli correlati

Disturbi correlati al consumo del glutine

Generalmente si considera che il Morbo Celiaco sia l’unica forma di disturbo causato dall’ingestione del glutine. In realtà diversi studi scientifici, condotti dal Dr. Alessio Fasano della Harvard University …

Spalla bloccata, dolorosa e infiammata

Diverse sono le cause possibili che possono limitare il movimenti della spalla e rendere l’articolazione infiammata e dolorosa. Per meglio poter stabilire la condizione della spalla e per definire …

Medicina Osteopatica per i neonati

Il feto ha un’ organismo molto elastico e resiliente. Alla nascita, le ossa del neonato sono 270. Da adulto le ossa si riducono a 206 perché alcune di esse …

Pubblicato il 24/08/2021

Troppi zuccheri e carboidrati, l’alimentazione che fa ingrassare e invecchiare

La cultura della tavola e le abitudini alimentari della popolazione europea media fanno sì che un individuo consumi una quantità di alimenti e bevande equivalenti ad un totale di  …

Pubblicato il 21/07/2021

PANCIA GONFIA: La Sindrome della Fermentazione Intestinale

La fermentazione intestinale, che porta la pancia a gonfiarsi, è molto comune fra gli adulti di entrambi i sessi ma anche nei bambini e molto spesso viene sottovalutata ed  …

Pubblicato il 10/05/2021

LA MELATONINA: Ormone anti-ossidante con effetti rilassanti e di induzione al sonno.

Autore: Filip Dudal D.O. IFMCP (USA) La melatonina viene prodotta, in assenza di luce, dalla ghiandola pineale.  Questo ormone induce l’addormentamento senza però agire sulle fasi di sonno profondo …
Il servizio di psicologia nasce dal desiderio di creare uno spazio sicuro e protetto in cui la persona possa portare la propria domanda di aiuto e sentirsi accolta.
Dolore, infiammazione e limitazione del movimento sempre più spesso accompagnano le problematiche dell’apparato locomotore.
L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica che mediante l’infissione di aghi, monouso e sterili, stimola punti sulla superficie corporea. Ogni punto ha una peculiare funzione.
La Still è attenta all’importanza di una diagnosi accurata, al fine di impostare la terapia più adatta al caso.
Le cause profonde che nel tempo portano a varie malattie, tra cui l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari, sono le stesse che portano a disturbi e infiammazione dell’apparato locomotore.
Oggi pressoché qualsiasi problema sessuale maschile e molti problemi riproduttivi maschili possono essere risolti in maniera eccellente con un approccio specialistico personalizzato.
L’ortopedico è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi, fratture, problemi degenerativi delle articolazioni, osteoprosi e tumori alle ossa.
La terapia infusionale consiste nella somministrazione di soluzioni e sostanze per via endovenosa allo scopo di migliorare le condizioni cliniche del paziente.
La terapia chelante viene utilizzata per trattare le intossicazioni croniche da metalli tossici alcuni dei quali sono detti “pesanti”, più comunemente accumulati nel corpo.
E’ un metodo naturale di cura che sfrutta le proprietà di questi due gas, miscelati in una precisa percentuale, per neutralizzare le tossine accumulate.
L’intestino ha un ruolo fondamentale nella salute di tutto l’organismo e per le difese immunitarie. L’idroterapia del colon è un metodo per mantenere pulito l’intestino.
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica (superficiale e profonda) e sottocutanea.
La naturopatia è una disciplina che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Il massaggio è la più antica terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newslewtter

Iscrivendoti alla mailing list, autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Still Osteopathic Clinics. Normativa sulla privacy

STILL OSTEOPATHIC CLINICS S.R.L.
Via Calzecchi Onesti 6
24124 Bergamo (Italia)

PER APPUNTAMENTI
Tel +39 035 36 22 80 • Fax +39 035 36 22 90
Email bergamo@osteopatia-still.com

Direttore Sanitario: Dott. Ezio Cestari • Autorizzazione Sanitaria: n.2688 del 15-01-1993

©2019 – Tutti i diritti riservati alla Still Osteopathic Clinics s.r.l. – IT10728550152 – Normativa sulla privacy – Sito realizzato da MOOD-D

Teleconsulenza Skype

Per coloro che vivono lontani, all’estero o che non riescono a raggiungerci per motivi di tempo, è attivo il servizio di teleconsulenza via Skype. Questo servizio ci permetterà di ascoltarvi e darvi pareri personalizzati sul quesito clinico, diagnostico e terapeutico.

Le consulenze possono essere svolte in italiano, inglese, francese e russo.

Per facilitare la comprensione del quadro clinico vi verrà chiesto di inoltrarci via mail tutta la vostra documentazione medica ( esami del sangue, ecografie, lastre, risonanze, referti di visite pregresse, ecc..) e un breve riassunto del problema per il quale state cercando una soluzione.

Potete richiedere una teleconsulenza compilando il modulo sottostante o contattando la nostra segreteria al n. +39035362280 o per email: bergamo@osteopatia-still.com

Richiesta Consulenza