Il servizio di psicologia nasce dal desiderio di creare uno spazio sicuro e protetto in cui la persona possa portare la propria domanda di aiuto e sentirsi accolta grazie ad un ascolto attivo, empatico e non giudicante della storia unica e particolare che la contraddistingue.
Il servizio è dedicato alla presa in carico della sofferenza psicologica o di un momento di disagio che può manifestarsi nelle diverse fasi della vita o in momenti critici e di difficoltà personali e relazionali.
Partendo dall’unicità e complessità della persona e dalle sue relazioni, l’intervento psicologico mira innanzitutto a co-costruire un rapporto di fiducia e di collaborazione in cui il soggetto si percepisca attivo e partecipe del processo.
L’obiettivo è quello di accompagnare rispettosamente il soggetto nel conoscere e dare un senso alla propria sofferenza, che, se affrontata ed elaborata, diventa l’occasione di una riscoperta individuale delle risorse che questi possiede ma non utilizza;
la finalità ultima dell’intervento è dunque quella di permettere all’individuo di diventare consapevole ed appropriarsi del suo modo di essere, così da porsi attivamente alla guida della propria vita.