Andrologia

“Oggi pressoché qualsiasi problema sessuale maschile e molti problemi riproduttivi maschili possono essere risolti in maniera eccellente con un approccio specialistico personalizzato, dove l’individuo viene trattato con criteri di assoluta riservatezza, ascolto, e attenzione alle componenti psicologiche coinvolte”

L’Andrologia è la branca della Medicina che tratta le problematiche sessuali e riproduttive dell’uomo. L’Andrologo è lo specialista della salute sessuale e riproduttiva dell’uomo, competente a trattare le patologie di queste aree che possono occorrere nell’arco di tutta la vita, cioè dalle malformazioni congenite, ai problemi dell’adolescente e giovane adulto, a tutto il ventaglio delle disfunzioni sessuali maschili e di coppia e ai problemi di infertilità, fino ai cambiamenti fisici e sessuali che sopraggiungono in età anziana, comunemente racchiusi nel termine generico di “andropausa”.
Come formazione oggi l’Andrologo è un Medico che si è specializzato in Urologia o Endocrinologia, e si è poi dedicato alle problematiche sessuali e riproduttive maschili.

I principali problemi della sfera sessuale trattati dall’Andrologo sono: difficoltà di erezione, pene curvo, fimosi, brevità del frenulo, idrocele, eiaculazione precoce, calo del desiderio. Le problematiche connesse alla fertilità maschile comprendono varicocele, patologie di testicoli/epididimi/deferenti, alterazioni ormonali, richiesta di sterilizzazione maschie volontaria, o “vasectomia”.

 

La visita andrologica

Troverai dall’Andrologo la massima apertura a discutere in dettaglio la tua problematica sessuale o riproduttiva, inserita in un più completo contesto di salute generale, delle tue abitudini di vita, e di qualità di relazione di coppia. A ciò farà seguito una esame fisico completo, con particolare attenzione alla regione genitale. A seconda dei casi l’esame clinico potrà essere completato da un controllo della pressione sistemica e da una visita prostatica.

Gli esami utili alla prima valutazione

Se possibile sarebbe utile presentarsi alla visita andrologica con l’esito recente di alcuni esami ematochimici, per abbreviare i tempi di diagnosi e di inizio terapia. Per problemi sessuali è utile di poter disporre almeno di: testosteronemia totale, prolattinemia, E2 (estradiolo), colesterolemia, HDL, LDL, trigliceridemia, glicemia, emoglobina glicosilata, AST, ALT, uricemia. Per problemi di fertilità le indagini più utili sono: spermiogramma, testosteronemia totale, prolattinemia, E2 (estradiolo), LH, FSH, TSH Reflex, anticorpi anti-TPO.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn

Leggi gli articoli correlati

Pubblicato il 21/07/2021

PANCIA GONFIA: La Sindrome della Fermentazione Intestinale

La fermentazione intestinale, che porta la pancia a gonfiarsi, è molto comune fra gli adulti di entrambi i sessi ma anche nei bambini e molto spesso viene sottovalutata ed  …

Pubblicato il 10/05/2021

LA MELATONINA: Ormone anti-ossidante con effetti rilassanti e di induzione al sonno.

Autore: Filip Dudal D.O. IFMCP (USA) La melatonina viene prodotta, in assenza di luce, dalla ghiandola pineale.  Questo ormone induce l’addormentamento senza però agire sulle fasi di sonno profondo …

Pubblicato il 15/04/2021

Distress Relief Acupuncture: come l’Agopuntura può calmare la mente e aiutare a contrastare i disturbi d’ansia

“Lo Stress psicologico avviene quando un individuo percepisce che la domanda ambientale eccede le sue capacità adattive.” S. Cohen Fu il neuroendocrinologo dott. Hans Selye a fornire, nel 1936, …
La filosofia e la pratica della medicina osteopatica si basa sulla visione, oggi attualissima, dell’essere umano come unità di corpo, movimento e spirito.
Dolore, infiammazione e limitazione del movimento sempre più spesso accompagnano le problematiche dell’apparato locomotore.
L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica che mediante l’infissione di aghi, monouso e sterili, stimola punti sulla superficie corporea. Ogni punto ha una peculiare funzione.
La Still è attenta all’importanza di una diagnosi accurata, al fine di impostare la terapia più adatta al caso.
Le cause profonde che nel tempo portano a varie malattie, tra cui l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari, sono le stesse che portano a disturbi e infiammazione dell’apparato locomotore.
L’ortopedico è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi, fratture, problemi degenerativi delle articolazioni, osteoprosi e tumori alle ossa.
La terapia infusionale consiste nella somministrazione di soluzioni e sostanze per via endovenosa allo scopo di migliorare le condizioni cliniche del paziente.
La terapia chelante viene utilizzata per trattare le intossicazioni croniche da metalli tossici alcuni dei quali sono detti “pesanti”, più comunemente accumulati nel corpo.
E’ un metodo naturale di cura che sfrutta le proprietà di questi due gas, miscelati in una precisa percentuale, per neutralizzare le tossine accumulate.
L’intestino ha un ruolo fondamentale nella salute di tutto l’organismo e per le difese immunitarie. L’idroterapia del colon è un metodo per mantenere pulito l’intestino.
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica (superficiale e profonda) e sottocutanea.
La naturopatia è una disciplina che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Il massaggio è la più antica terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
Previous
Next

Iscriviti alla Newslewtter

Iscrivendoti alla mailing list, autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Still Osteopathic Clinics. Normativa sulla privacy

STILL OSTEOPATHIC CLINICS S.R.L.
Via Calzecchi Onesti 6
24124 Bergamo (Italia)

PER APPUNTAMENTI
Tel +39 035 36 22 80 • Fax +39 035 36 22 90
Email bergamo@osteopatia-still.com

Direttore Sanitario: Dott. Ezio Cestari • Autorizzazione Sanitaria: n.2688 del 15-01-1993

©2019 – Tutti i diritti riservati alla Still Osteopathic Clinics s.r.l. – IT10728550152 – Normativa sulla privacy – Sito realizzato da MOOD-D

Teleconsulenza Skype

Per coloro che vivono lontani, all’estero o che non riescono a raggiungerci per motivi di tempo, è attivo il servizio di teleconsulenza via Skype. Questo servizio ci permetterà di ascoltarvi e darvi pareri personalizzati sul quesito clinico, diagnostico e terapeutico.

Le consulenze possono essere svolte in italiano, inglese, francese e russo.

Per facilitare la comprensione del quadro clinico vi verrà chiesto di inoltrarci via mail tutta la vostra documentazione medica ( esami del sangue, ecografie, lastre, risonanze, referti di visite pregresse, ecc..) e un breve riassunto del problema per il quale state cercando una soluzione.

Potete richiedere una teleconsulenza compilando il modulo sottostante o contattando la nostra segreteria al n. +39035362280 o per email: bergamo@osteopatia-still.com

Richiesta Consulenza