Autore: Filip Dudal D.O.
Institute for Functional Medicine Certified Practitioner (IFMCP) USA
www.osteopatia-still.com

Disturbi e malattie croniche. Cosa funziona?

I disturbi e le malattie croniche hanno come comune denominatore il dolore, l’infiammazione e l’astenia. Queste malattie si manifestano in diverse forme secondo il patrimonio genetico dell’individuo e lo stile di vita che conduce. I nomi attribuiti dalla scienza a questi disturbi associati a questi segni e sintomi sono per esempio:

La Sindrome della Fatica Cronica (CFS), la Fibromialgia, la Sindrome del Colon Irritabile, la Cefalea Cronica, le Artralgie diffuse, la Sindrome Metabolica, la Sindrome Allergica, la Sindrome della Sensibilità Chimica Multipla, il Reflusso Gastro-esofageo, l’Ipertensione arteriosa e tante altre forme.

Fibromialgia

 

In base al modello farmacologico e alle linee guida convenzionali, dette “Golden Standard”, a ognuna di queste sindromi o sintomi, andrebbe attribuito un farmaco anti-sintomo. Questa è spesso la ragione per la quale i pazienti prendono diversi farmaci per diversi sintomi, ognuno dei quali ha potenziali effetti collaterali indesiderati. Esempi di medicinali anti-sintomo sono: anti-infiammatori, anti-coagulanti, anti-depressivi, anti-istaminici, anti-colesterolemici, anti-dolorifici, etc

Nel nostro modello di cura, si ricerca la causa profonda dei disturbi e curandola,  i sintomi vengono attenuati. Le cause sono da ricercare nell’alterazione delle principali funzioni metaboliche: la digestione e l’assimilazione, la difesa immunologica e la riparazione cellulare, la produzione di energia e la funzione mitocondriale, l’equilibrio ormonale, la neuro-trasmissione e la risoluzione delle memorie psico-emozionali, il trasporto e la funzione cardiovascolare e infine la funzione di detossificazione epatica.

L’approccio clinico prevede di sottoporre il paziente ad una serie di esami di laboratorio che ricercano gli squilibri metabolici nelle diverse funzioni citate. Per una valutazione completa possono essere necessari per esempio: il pannello IgG/IgE/Serologia Celiaca, un esame completo delle feci, una ricerca dei metalli tossici, un panello completo ormonale, un panello cardio-metabolico e/o una tipizzazione linfocitaria che permette di stabilire come il sistema immunitario reagisce e/o contribuisce allo sviluppo della malattia cronica.

Inoltre bisogna tenere conto di quei fattori di stile di vita (alimentazione e idratazione, qualità e quantità di sonno, esercizio fisico, dipendenze da alcol, fumo, droghe, gestione dello stress psico-emozionale, e armonia nelle relazioni e nella socializzazione) che possono scatenare la manifestazione del disturbo e anche dei fattori che possono mantenerli nel tempo.

Cosa funziona allora come modello terapeutico nelle malattie e nei disturbi cronici?

  • la modificazione dei fattori di stile di vita
  • la risoluzione delle memorie psico-emozionali
  • Il programma 5R per ripristinare la funzione intestinale
  • il protocollo di detossificazione epatica
  • la correzione dei deficit ormonali che verranno riportati a un livello ottimale con ormoni bio-identici.

Questo primo approccio terapeutico migliorerà considerevolmente la funzione immunitaria e cardio-vascolare. In un secondo momento potranno essere presi in considerazione  ulteriori protocolli terapeutici al fine di ottimizzarne la funzione.

In conclusione, prendendo in considerazione le diverse funzioni dell’organismo e non solo il singolo sintomo, si possono ottenere risultati più duraturi che impediranno alla malattia cronica di evolvere e aggravarsi nel tempo fino ad intaccare l’autonomia psico-fisica della persona.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn

leggi gli ultimi articoli correlati

Pubblicato il 14/03/2022

Sempre più spesso osservo che adulti e bambini mangiano poca verdura, ne consegue un deficit di apporto in minerali e vitamine. Sappiamo che la verdura e la frutta neutralizzano …

Pubblicato il 30/11/2021

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo. Nel nostro paese  240.000 individui all’anno decedono per ischemie, infarti cardiaci, malattie del cuore e cerebrovascolari. “Il 50 …

Pubblicato il 24/08/2021

La cultura della tavola e le abitudini alimentari della popolazione europea media fanno sì che un individuo consumi una quantità di alimenti e bevande equivalenti ad un totale di  …
Dolore, infiammazione e limitazione del movimento sempre più spesso accompagnano le problematiche dell’apparato locomotore.
Il servizio di psicologia nasce dal desiderio di creare uno spazio sicuro e protetto in cui la persona possa portare la propria domanda di aiuto e sentirsi accolta.
L’ortopedico è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi, fratture, problemi degenerativi delle articolazioni, osteoprosi e tumori alle ossa.
La naturopatia è una disciplina che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Oggi pressoché qualsiasi problema sessuale maschile e molti problemi riproduttivi maschili possono essere risolti in maniera eccellente con un approccio specialistico personalizzato.
E’ un metodo naturale di cura che sfrutta le proprietà di questi due gas, miscelati in una precisa percentuale, per neutralizzare le tossine accumulate.
La filosofia e la pratica della medicina osteopatica si basa sulla visione, oggi attualissima, dell’essere umano come unità di corpo, movimento e spirito.
La terapia chelante viene utilizzata per trattare le intossicazioni croniche da metalli tossici alcuni dei quali sono detti “pesanti”, più comunemente accumulati nel corpo.
Il massaggio è la più antica terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
Le cause profonde che nel tempo portano a varie malattie, tra cui l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari, sono le stesse che portano a disturbi e infiammazione dell’apparato locomotore.
La terapia infusionale consiste nella somministrazione di soluzioni e sostanze per via endovenosa allo scopo di migliorare le condizioni cliniche del paziente.
L’intestino ha un ruolo fondamentale nella salute di tutto l’organismo e per le difese immunitarie. L’idroterapia del colon è un metodo per mantenere pulito l’intestino.
La Still è attenta all’importanza di una diagnosi accurata, al fine di impostare la terapia più adatta al caso.
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica (superficiale e profonda) e sottocutanea.
L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica che mediante l’infissione di aghi, monouso e sterili, stimola punti sulla superficie corporea. Ogni punto ha una peculiare funzione.
Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newslewtter

Iscrivendoti alla mailing list, autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Still Osteopathic Clinics. Normativa sulla privacy

STILL OSTEOPATHIC CLINICS S.R.L.
Via Calzecchi Onesti 6
24124 Bergamo (Italia)

PER APPUNTAMENTI
Tel +39 035 36 22 80 • Fax +39 035 36 22 90
Email bergamo@osteopatia-still.com

Direttore Sanitario: Dott. Mario Luigi Iapicca • Autorizzazione Sanitaria: n.2688 del 15-01-1993

©2019 – Tutti i diritti riservati alla Still Osteopathic Clinics s.r.l. – IT10728550152 – Privacy PolicyCookie Policy  Sito realizzato da MOOD-D

Teleconsulenza Skype

Per coloro che vivono lontani, all’estero o che non riescono a raggiungerci per motivi di tempo, è attivo il servizio di teleconsulenza via Skype. Questo servizio ci permetterà di ascoltarvi e darvi pareri personalizzati sul quesito clinico, diagnostico e terapeutico.

Le consulenze possono essere svolte in italiano, inglese, francese e russo.

Per facilitare la comprensione del quadro clinico vi verrà chiesto di inoltrarci via mail tutta la vostra documentazione medica ( esami del sangue, ecografie, lastre, risonanze, referti di visite pregresse, ecc..) e un breve riassunto del problema per il quale state cercando una soluzione.

Potete richiedere una teleconsulenza compilando il modulo sottostante o contattando la nostra segreteria al n. +39035362280 o per email: bergamo@osteopatia-still.com

Richiesta Consulenza