Autore: Filip Dudal D.O.
Institute for Functional Medicine Certified Practitioner (IFMCP) USA
www.osteopatia-still.com

La funzione intestinale e il programma di cura 5R

La funzione intestinale è la prima a dover essere presa in considerazione. Infatti digestione, assimilazione ed eliminazione permettono di apportare all’organismo quei nutrienti di cui ha bisogno e di scartare le scorie che sono dannose. Questo senza contare l’indispensabile ruolo immunologico che viene svolto dall’intestino e l’effetto che la sua funzione ha sulla sfera cerebrale.

Spesso si osservano deficit di assimilazione di Vitamine del gruppo  B, Zinco, Selenio e Ferro che sono tutti importanti co-fattori per la giusta trasformazione dell’ ormone tiroideo T4 in T3 che poi a sua volta agirà su ogni cellula dell’organismo. Questo esempio illustra come una disfunzione di assimilazione e trasformazione a livello intestinale può avere conseguenze a livello ormonale e come le diverse funzioni possono essere correlate tra di loro.

I sintomi e disturbi digestivi che rispondono molto bene al Programma 5R sono: il Reflusso Gastro-esofageo, la gastrite, la nausea, l’ aereocolia, la colite, la diverticolite, le emorroidi, lombalgie correlate alle coliti, la stitichezza, la diarrea, la presenza di cibi non digeriti nelle feci, le candidosi, le gastroenteriti e le parassitosi.

Il programma 5R prevede di:

  • Rimuovere quegli alimenti e bevande che sono risultati essere allergeni o ai quali l’individuo è ipersensibile o intollerante per deficit enzimatici. Inoltre è necessario eliminare i parassiti e la flora patogena composta da batteri, muffe, lieviti, candida e/o virus. Infine bisognerà rimuovere le fonti di stress che contribuiscono a sbilanciare il sistema immunitario e a irritare sempre di più il sistema neurologico enterico. Sarà quindi necessario intervenire sull’alimentazione dell’individuo, non solo per dimagrire in caso di sovrappeso e di obesità ma soprattutto per ridurre l’infiammazione sistemica e per contribuire a ripristinare le diverse funzioni dell’ organismo. Ogni intervento sull’alimentazione dovrà essere personalizzato in funzione dei risultati degli esami di laboratorio che avranno individuato le disfunzioni metaboliche presenti.
  • Rimpiazzare quegli enzimi digestivi e/o sali biliari che mancano per una buona e completa digestione e assimilazione. Si tratta soprattutto degli enzimi prodotti dallo stomaco (pepsina e lipasi), dal pancreas (elastasi-1-pancreatica, amilasi, e lipasi) e dall’ epitelio intestinale (lattase, peptidi, saccarasi e maltase). Inoltre alcuni enzimi di origine vegetale come la Ficina estratta dal Ficus Carica, la Papaina  estratta dalla Carica Papaya e la Bromelina estratta dal gambo dell’ ananas possono essere somministrati per la loro spiccata attività proteolitica e non solo.
  • Reinoculare la buona flora batterica con specifici probiotici, e la dove necessario anche con prebiotici. I probiotici sono specifici ceppi batterici commensali che mantengono un corretto ambiente interno e che contribuiscono alla buona digestione, alla formazione di vitamine, all’assimilazione e alla buona funzione immunitaria dell’intestino. I probiotici principali sono i Lattobacilli, i Bifidobacilli e i Saccaromyces Boulardii. I prebiotici sono sostanze non digeribili che stimolano la crescita e l’attività della flora batterica intestinale. Sono prevalentemente fibre alimentari presenti nella frutta e nella verdura.
  • Riparare la mucosa intestinale fornendo quei nutrienti di cui ha bisogno: la L-Glutamina, il n-Butirrato l’ acido Pantotenico, il Zinco citrato, gli acidi grassi omega 3, la vitamine A, D,E, l’ Acico Folico, l’ Indolo-3-carbinolo e l’ amino acido Glicina.
  • Ribilanciare il sistema neurologico enterico attraverso la modificazione dello stile di vita. I fattori modificabili sono: alimentazione e idratazione, dipendenze da fumo, caffè, droghe e medicinali, quantità e qualità del sonno e del rilassamento, movimento ed esercizio fisico, modo di relazionarsi con gli altri, socializzazione e relazioni affettive e amicali.

I test di laboratorio che permettono di stabilire il piano di cura in modo personalizzato sono il test delle feci (Comprehensive Stool Test) e il pannello IgG/IgE/Serologia Celiaca. Inoltre un esame del sangue potrà individuare quali sono i metaboliti che sono in deficit per mancanza di digestione e/o assorbimento.

Durante il programma 5R, possono essere indicate delle sedute di idrocolonterapia che contribuiscono ad eliminare le scorie e le feci incrostate sulla muscosa intestinale.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn

leggi gli ultimi articoli correlati

Pubblicato il 14/03/2022

Sempre più spesso osservo che adulti e bambini mangiano poca verdura, ne consegue un deficit di apporto in minerali e vitamine. Sappiamo che la verdura e la frutta neutralizzano …

Pubblicato il 30/11/2021

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nel mondo. Nel nostro paese  240.000 individui all’anno decedono per ischemie, infarti cardiaci, malattie del cuore e cerebrovascolari. “Il 50 …

Pubblicato il 24/08/2021

La cultura della tavola e le abitudini alimentari della popolazione europea media fanno sì che un individuo consumi una quantità di alimenti e bevande equivalenti ad un totale di  …
La naturopatia è una disciplina che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
Il massaggio è la più antica terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
L’intestino ha un ruolo fondamentale nella salute di tutto l’organismo e per le difese immunitarie. L’idroterapia del colon è un metodo per mantenere pulito l’intestino.
Dolore, infiammazione e limitazione del movimento sempre più spesso accompagnano le problematiche dell’apparato locomotore.
E’ un metodo naturale di cura che sfrutta le proprietà di questi due gas, miscelati in una precisa percentuale, per neutralizzare le tossine accumulate.
L’ortopedico è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi, fratture, problemi degenerativi delle articolazioni, osteoprosi e tumori alle ossa.
Le cause profonde che nel tempo portano a varie malattie, tra cui l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari, sono le stesse che portano a disturbi e infiammazione dell’apparato locomotore.
La terapia infusionale consiste nella somministrazione di soluzioni e sostanze per via endovenosa allo scopo di migliorare le condizioni cliniche del paziente.
La filosofia e la pratica della medicina osteopatica si basa sulla visione, oggi attualissima, dell’essere umano come unità di corpo, movimento e spirito.
La terapia chelante viene utilizzata per trattare le intossicazioni croniche da metalli tossici alcuni dei quali sono detti “pesanti”, più comunemente accumulati nel corpo.
La Still è attenta all’importanza di una diagnosi accurata, al fine di impostare la terapia più adatta al caso.
L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica che mediante l’infissione di aghi, monouso e sterili, stimola punti sulla superficie corporea. Ogni punto ha una peculiare funzione.
Il servizio di psicologia nasce dal desiderio di creare uno spazio sicuro e protetto in cui la persona possa portare la propria domanda di aiuto e sentirsi accolta.
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica (superficiale e profonda) e sottocutanea.
Oggi pressoché qualsiasi problema sessuale maschile e molti problemi riproduttivi maschili possono essere risolti in maniera eccellente con un approccio specialistico personalizzato.
Precedente
Successivo

Iscriviti alla Newslewtter

Iscrivendoti alla mailing list, autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Still Osteopathic Clinics. Normativa sulla privacy

STILL OSTEOPATHIC CLINICS S.R.L.
Via Calzecchi Onesti 6
24124 Bergamo (Italia)

PER APPUNTAMENTI
Tel +39 035 36 22 80 • Fax +39 035 36 22 90
Email bergamo@osteopatia-still.com

Direttore Sanitario: Dott. Ezio Cestari • Autorizzazione Sanitaria: n.2688 del 15-01-1993

©2019 – Tutti i diritti riservati alla Still Osteopathic Clinics s.r.l. – IT10728550152 – Privacy PolicyCookie Policy  Sito realizzato da MOOD-D

Teleconsulenza Skype

Per coloro che vivono lontani, all’estero o che non riescono a raggiungerci per motivi di tempo, è attivo il servizio di teleconsulenza via Skype. Questo servizio ci permetterà di ascoltarvi e darvi pareri personalizzati sul quesito clinico, diagnostico e terapeutico.

Le consulenze possono essere svolte in italiano, inglese, francese e russo.

Per facilitare la comprensione del quadro clinico vi verrà chiesto di inoltrarci via mail tutta la vostra documentazione medica ( esami del sangue, ecografie, lastre, risonanze, referti di visite pregresse, ecc..) e un breve riassunto del problema per il quale state cercando una soluzione.

Potete richiedere una teleconsulenza compilando il modulo sottostante o contattando la nostra segreteria al n. +39035362280 o per email: bergamo@osteopatia-still.com

Richiesta Consulenza