Autore: Dr.ssa Chiappa Maria Francesca

I benefici del cioccolato fondente: piacere per il palato e per la salute

Un’alimentazione bilanciata deve potenziare la salute, ma anche soddisfare il gusto. Il cioccolato può rappresentare un connubio perfetto. La dicitura “fondente” non basta: ecco i segreti per ottenere tutti i benefici di questo alimento straordinario!

I BENEFICI DEL CIOCCOLATO FONDENTE

Gli antichi aztechi chiamavano il cacao “theobroma” (cioè cibo degli dei), e non avevano tutti i torti. Ecco, infatti, solo alcune delle sue proprietà:

  • Effetto antiossidante, grazie alla presenza di flavonoidi, sostanze con effetto protettivo sul sistema cardiovascolare;
  • Effetto antipertensivo, tramite l’aumento della produzione di ossido nitrico, sostanza dall’azione vasodilatatrice;
  • Miglioramento del tono dell’umore, poiché stimola la sintesi di serotonina e di endorfine
  • Effetto energizzante: contiene metilxantine (caffeina, teobromina e teofillina), sostanze hanno un azione stimolante, che aumentano la concentrazione e riducono il senso di stanchezza e affaticamento.

 

COME SCEGLIERLO

Il cioccolato fondente si ottiene da una combinazione di cacao (responsabile degli effetti benefici) e zucchero. Più il cioccolato è fondente, più alta sarà la percentuale di cacao contenuta all’interno e quindi maggiori saranno i benefici per la tua salute.

Non basta la dicitura “fondente”: questa indica per legge un contenuto minimo di cacao pari al 43%, mentre tutto il resto è zucchero! Per poter ottenere i benefici descritti occorre scegliere un prodotto con almeno il 85% di cacao. Più è alta questa percentuale, meglio è: si riduce infatti la restante parte che è rappresentata dallo zucchero.

In commercio si trovano anche formulazioni di cioccolato in cui lo zucchero è sostituito dal maltitolo: un dolcificante con indice glicemico inferiore, ma che in dosi elevate può dare spiacevoli effetti gastrointestinali.
Un’altra alternativa al classico zucchero è lo zucchero integrale di fiori di cocco; anch’esso ha un indice glicemico leggermente inferiore e viene spesso impiegato per realizzare tavolette di cioccolato “crudo”.

Il cioccolato crudo deriva da fave di cacao che non sono state tostate ma essiccate lentamente al sole: in questo modo la temperatura di lavorazione viene mantenuta bassa e non si rischia di alterare le straordinarie qualità nutrizionali del cacao.
Anche il cioccolato crudo dolcificato con zucchero di fiori di cocco è quindi un’ottima scelta, sempre ricordando di verificare la percentuale di cacao.

E I BRUFOLI?

Se parliamo del vero cioccolato (fondente, con almeno l’80% di cacao), non ci sono correlazioni con la comparsa dell’acne. Diverso è il caso del cioccolato al latte e del cioccolato bianco: il vero pericolo non è il cacao, ma la combinazione zucchero + latte!

COME USARLO

Oltre che come spuntino, il cioccolato è ideale per arricchire la nostra colazione, o per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce a fine pasto, e, perché no, anche per riempire la nostra calza della befana (magari insieme a una bella scorta di frutta secca a guscio: mandorle, noci, nocciole…).
Sempre a patto che si tratti di cioccolato fondente! È infatti il cacao a determinare tutti i benefici; ecco allora altre strategie per includere questo prezioso ingrediente nella nostra alimentazione:

  • Abbinarlo alla frutta fresca, magari insieme a un cucchiaino di cannella, per creare un dessert goloso e leggero;
  • Aggiungerne un cucchiaino al latte di mandorla oppure allo yogurt (consiglio sempre di comprarlo al naturale)
  • Nell’impasto gnocchi o pasta fatti in casa (sempre insieme a farine integrali!)
  • Aggiunto al caffè per raddoppiare la concentrazione di antiossidanti in una sola tazzina
  • Utilizzare le fave di cacao sbriciolate o una spolverata di cacao amaro per arricchire le nostre insalatone
  • Per uno spuntino pratico ed energizzante tenete sempre in borsa una manciata di fave di cacao!

 

QUALITÀ

Vera e propria tradizione nazionale, il Belgio è al primo posto sul podio mondiale per la qualità del suo cioccolato.

 

RIFERIMENTI:

Magrone T, Russo MA, Jirillo E. Cocoa and Dark Chocolate Polyphenols: From Biology to Clinical Applications. Front Immunol. 2017 Jun9;8:677. doi: 10.3389/fimmu.2017.00677. PMID: 28649251; PMCID: PMC5465250.

Katz DL, Doughty K, Ali A. Cocoa and chocolate in human health and disease. Antioxid Redox Signal. 2011 Nov 15;15(10):2779-811. doi: 10.1089/ars.2010.3697. Epub 2011 Jun 13. PMID: 21470061; PMCID: PMC4696435.

Ludovici V, Barthelmes J, Nägele MP, Enseleit F, Ferri C, Flammer AJ, Ruschitzka F, Sudano I. Cocoa, Blood Pressure, and Vascular Function. Front Nutr. 2017 Aug2;4:36. doi: 10.3389/fnut.2017.00036. PMID: 28824916; PMCID: PMC5539137.

Condividi sui social:

Facebook
Twitter
LinkedIn

leggi gl'Ultimi articoli correlati

Pubblicato il 21/07/2021

PANCIA GONFIA: La Sindrome della Fermentazione Intestinale

La fermentazione intestinale, che porta la pancia a gonfiarsi, è molto comune fra gli adulti di entrambi i sessi ma anche nei bambini e molto spesso viene sottovalutata ed  …
L’agopuntura è un’antica tecnica terapeutica che mediante l’infissione di aghi, monouso e sterili, stimola punti sulla superficie corporea. Ogni punto ha una peculiare funzione.
La terapia infusionale consiste nella somministrazione di soluzioni e sostanze per via endovenosa allo scopo di migliorare le condizioni cliniche del paziente.
Le cause profonde che nel tempo portano a varie malattie, tra cui l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari, sono le stesse che portano a disturbi e infiammazione dell’apparato locomotore.
La terapia chelante viene utilizzata per trattare le intossicazioni croniche da metalli tossici alcuni dei quali sono detti “pesanti”, più comunemente accumulati nel corpo.
La mesoterapia è una tecnica di somministrazione dei farmaci per via intraepidermica, intradermica (superficiale e profonda) e sottocutanea.
L’ortopedico è in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi, fratture, problemi degenerativi delle articolazioni, osteoprosi e tumori alle ossa.
Il massaggio è la più antica terapia fisica, utilizzata nel tempo da differenti civiltà per alleviare dolori e decontrarre la muscolatura allontanando la fatica.
E’ un metodo naturale di cura che sfrutta le proprietà di questi due gas, miscelati in una precisa percentuale, per neutralizzare le tossine accumulate.
La Still è attenta all’importanza di una diagnosi accurata, al fine di impostare la terapia più adatta al caso.
L’intestino ha un ruolo fondamentale nella salute di tutto l’organismo e per le difese immunitarie. L’idroterapia del colon è un metodo per mantenere pulito l’intestino.
Oggi pressoché qualsiasi problema sessuale maschile e molti problemi riproduttivi maschili possono essere risolti in maniera eccellente con un approccio specialistico personalizzato.
Dolore, infiammazione e limitazione del movimento sempre più spesso accompagnano le problematiche dell’apparato locomotore.
La naturopatia è una disciplina che, attraverso metodi e trattamenti non invasivi, a carattere non sanitario, si propone di migliorare lo stato di benessere dell’individuo.
La filosofia e la pratica della medicina osteopatica si basa sulla visione, oggi attualissima, dell’essere umano come unità di corpo, movimento e spirito.
Previous
Next

Iscriviti alla Newslewtter

Iscrivendoti alla mailing list, autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali da parte di Still Osteopathic Clinics. Normativa sulla privacy

STILL OSTEOPATHIC CLINICS S.R.L.
Via Calzecchi Onesti 6
24124 Bergamo (Italia)

PER APPUNTAMENTI
Tel +39 035 36 22 80 • Fax +39 035 36 22 90
Email bergamo@osteopatia-still.com

Direttore Sanitario: Dott. Ezio Cestari • Autorizzazione Sanitaria: n.2688 del 15-01-1993

©2019 – Tutti i diritti riservati alla Still Osteopathic Clinics s.r.l. – IT10728550152 – Normativa sulla privacy – Sito realizzato da MOOD-D

Teleconsulenza Skype

Per coloro che vivono lontani, all’estero o che non riescono a raggiungerci per motivi di tempo, è attivo il servizio di teleconsulenza via Skype. Questo servizio ci permetterà di ascoltarvi e darvi pareri personalizzati sul quesito clinico, diagnostico e terapeutico.

Le consulenze possono essere svolte in italiano, inglese, francese e russo.

Per facilitare la comprensione del quadro clinico vi verrà chiesto di inoltrarci via mail tutta la vostra documentazione medica ( esami del sangue, ecografie, lastre, risonanze, referti di visite pregresse, ecc..) e un breve riassunto del problema per il quale state cercando una soluzione.

Potete richiedere una teleconsulenza compilando il modulo sottostante o contattando la nostra segreteria al n. +39035362280 o per email: bergamo@osteopatia-still.com

Richiesta Consulenza